SERVIZI

Di seguito i principali servizi che caratterizzano la nostra professionalità.

La bisellatura è eseguita sul perimetro di specchi e cristalli.
Nello specifico, consiste in un particolare tipo di molatura sulla superficie della lastra oltre che sul bordo.
Si tratta di una lavorazione molto delicata e ricercata, richiesta per impreziosire specchiere e vetrinette di tipo classico.

BIS_001
BIS_002
BIS_003

La decorazione del vetro e degli specchi è una tecnica molto antica usata ancora oggi e si effettua anche manualmente usando un getto di sabbia silicea ad alta pressione che rende unica ogni lavorazione attraverso il pregio di una lavorazione interamente artigianale e creando disegni personalizzati o scegliendo dal nostro vasto archivio di disegni. Lavorando su vari livelli di profondità riusciamo a dare una tridimensionalità alla realizzazione rendendo unica ogni vostra idea.

DEC_001
DEC_002
DEC_003

L’impiego di macchine a controllo numerico consente di realizzare molature incise di qualunque forma e disegno, lucide o opache, con larghezze da 3 mm a 25 mm.

INC_001
INC_002
INC_003
MOL_001
MOL_002

La molatura è un’operazione finalizzata ad eliminare il bordo tagliente del vetro.

La lavorazione viene eseguita con abilità manuali e con macchinari a controllo numerico a seconda della forma e tipologia richiesta.

SAG_001
SAG_002

Il bisello sagomato a mano è una tra le lavorazioni più tradizionali ma allo stesso tempo più attuali. Grazie a macchinari ereditati dal passato riusciamo a realizzare lavorazioni impensabili anche usando le tecnologie attuali. Ad oggi siamo tra i pochi specializzati ad eseguire biselli ad angolo rientrante con lavorazione esclusivamente manuale. Seguono i vari passaggi delle nostra lavorazione:

SAG_004

Piastra
Nel primo passaggio in un tornio dotato di una mola in ghisa viene distribuita una polvere abrasiva e agendo su di essa si inizia a dare forma alla parte sagomata del bisello rendendolo però grezzo.

SAG_005

Pietra
Il secondo passaggio viene effettuato su di un ulteriore tornio dotato però di mola in pietra arenaria per donare lucentezza sempre maggiore al bisello.

SAG_006

Sughero
La parte lavorata viene successivamente lucidata su un’altro tornio con ruota in sughero e polveri molto fini (pomice mista ad acqua) aumentando lo stato di finitura.

SAG_007

Mola a feltro
Per ottenere la lucidatura finale viene utilizzato un tornio con ruota in feltro.

TAG_001
TAG_002

Grazie ad un magazzino molto amplio e diversificato riusciamo a eseguire il taglio dei vetri mediante un banco automatico con misure massime eseguibili 3210 x 6000 mm con tutti gli spessori presenti sul mercato.
L’operazione di taglio viene prima gestita da un software ottimizzatore, che controlla la disponibilità in magazzino riducendo cosi al minimo lo sfrido.

TEM_001
TEM_002

Il vetro temprato viene ottenuto per indurimento tramite trattamento termico. Il vetro è posto all’interno di un forno, che lo riscalda alla temperatura di tempra di 640 °C. Quindi viene rapidamente raffreddato da getti di aria. Questo processo raffredda gli strati superficiali, causandone l’indurimento e rendendolo circa sei volte più resistente del vetro.